20 Agosto
- Questo evento è passato.
Il programma della serata
20:30 DE CORE PODCAST TpFF
Talk condotto da Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino, accompagnati dalle musiche live di Roberto Lobbe Procaccini.
OSPITI della serata:
SERGIO FRISCIA
GIOVANNI ESPOSITO – SUSY DEL GIUDICE
che racconteranno il film In Concorso “Nero”
STEFANO LORENZI – che presenterà il film In Concorso “Afrodite”
SIMONA CAVALLARI
Francesco Torre consegna il riconoscimento a Giovanni Esposito e Susy Del Giudice.
21:30 PROIEZIONE FILM “NERO”
durata 105 min
23:30 ANTEPRIMA NAZIONALE FILM “FRANCO CALIFANO – NUN VE TRATTENGO”
durata 67 min
Un solo biglietto, tutta la serata. Puoi partecipare a tutti gli eventi o solo a quello che preferisci: il prezzo non cambia.
GLI OSPITI DELLA SERATA
I FILM IN CONCORSO
Nero
regia di Giovanni Esposito
con Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Anbeta Toromani, Giovanni Calcagno
prodotto da Pepito Produzioni, Run Film, Bartlebyfilm, Rai Cinema
distribuito da Bartlebyfilm
(105 min)
Nero è un delinquente di mezza età che vive di piccoli crimini per mantenere la sorella Imma, affetta da gravi disturbi mentali. Durante una rapina in un supermercato, un colpo accidentale della sua pistola ferisce mortalmente un benzinaio. Sconvolto e in fuga, Nero è scioccato nell’apprendere che il benzinaio si è incredibilmente risvegliato illeso. Il miracolo viene attribuito alla “Madonna dei detersivi”, una statua della vergine che troneggia in un reparto del negozio, ma un poliziotto, Abate, indagando sui video di sorveglianza, si convince che il vero potere di guarire è di Nero. Disperato, Abate lo implora di salvare sua figlia in coma da anni, e quando Nero riesce a risvegliarla, realizza di avere un dono straordinario. Ma al tempo stesso scopre che c’è un prezzo altissimo da pagare: con ogni guarigione, perde progressivamente uno dei suoi cinque sensi. Fino a che punto sarà disposto a sacrificarsi per salvare gli altri?
Franco Califano – Nun ve trattengo
regia di Francesca Romana Massaro, Francesco Antonio Mondini
con Antonella D’Agostino, Franco126, Claudia Gerini, Ketama, Maurizio Mattioli, Antonello Mazzeo, Mita
Medici, Noyz Narcos, Barbara Palombelli, Francesco Rutelli, Enrico Salvatori, Raffaele Vannoli, Federico
Zampaglione
prodotto da Interlinea Films
distribuito da Europictures
(67 min)
Franco Califano – Nun ve trattengo è una narrazione ambientata in una sola notte per celebrare il Maestro e per ricordarlo nella sua amata Roma. Il racconto è un viaggio intimo che prende il via dagli studi di Radio Radicale, dove uno speaker conduce una trasmissione dedicata a Califano. Contemporaneamente all’esterno, il Caronte Lele Vannoli fa il suo viaggio – realmente e metaforicamente – a bordo di un’auto d’epoca, sintonizzato sulle stesse frequenze di Radio Radicale, che l’accompagnano e lo guidano mentre attraversa una Roma onirica, dorata, piena di luoghi iconici della vita del Maestro. Ripercorrendo quelle tappe, Vannoli restituisce un tributo unico e prezioso a quello che è stato un mattatore delle notti capitoline. In radio intanto, si avvicendano le testimonianze dei personaggi che condividono ricordi e aneddoti che s’intrecciano alla musica, ai materiali inediti ed alla stessa voce di Califano che risuona nella notte dando spazio – più che ad un’immagine – al ricordo del suo inconfondibile timbro, permettendo allo spettatore di essere trasportato da tutta la potenza e la profondità di quelle corde vocali “disordinate” e vive più che mai.
















