Grande successo per la serata inaugurale del Trapani Film Festival. La prima data del Festival – tra taglio del nastro, il debutto sul palco del De Core Podcast e proiezioni – si è svolta di fronte a una sala piena, con un pubblico che non ha deluso le aspettative e si è prestato anche alle domande irriverenti di Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino, partecipando attivamente alla serata.

Il taglio del nastro

L’inizio è stato segnato dal taglio del nastro, avvenuto alla presenza di Rosalia d’Alì – Assessora alla Cultura – e di Francesco Torre (fondatore e ideatore del Festival) e Lele Vannoli, direttore artistico. Sul palco anche Simona Cavallari, madrina del festival, Massimiliano Bruno e Roberto Pivio Pischiutta, raggiunti da Carmen Giardina e Sara Baccarini.

La prima serata del De Core Podcast

Dopo il via ufficiale, spazio al De Core Podcast: con le musiche live di Roberto Lobbe Procaccini, Alessandro e Danilo hanno intrattenuto il pubblico dialogando prima con Matranga & Minafò e Alessandro Scarpinato – rispettivamente ideatori e regista del corto in concorso Real Fake – e poi con Massimiliano Bruno.

La proiezione di 100 di questi anni e i primi corti

Bruno ha anticipato la visione del film fuori concorso 100 di questi anni, ma ha colto anche l’occasione per parlare di cinema e per ricordare Pippo Baudo: «Non amava fare scandali, litigi, era uno a cui piaceva la serenità», dice il regista sul palco del Trapani Film Festival. A seguire, la proiezione del film – che il pubblico ha omaggiato con un lungo e caloroso applauso – e quella dei primi corti in concorso. La platea è protagonista anche in questa fase: grazie a un QR code scansionabile direttamente dal grande schermo, anche il pubblico può infatti votare sommando i propri voti a quelli della giuria ufficiale.

Una serata ricca di emozioni e di intrattenimento, che ha riempito la cornice di Villa Margherita con i colori del Trapani Film festival: tra cinema, musica e risate, un evento che si conferma cuore pulsante dell’estate cittadina.